giovedì 25 settembre 2014

Colei che è Vita, Coscienza, Esperienza

La mia Runa si chiamava Ingwaz. 

Ingwaz è un altro nome della Dea Nerthus, la Grande Madre primordiale, fonte di tutta la vita, e ne simboleggia la Vulva in una rappresentazione simile a quella della Dea irlandese Sheela-Na-Gig, presente in molte chiese dell'isola, e a quelle delle incisioni rupestri rinvenute in Francia e risalenti a oltre tremila anni fa. Significa fertilità e indica un nuovo sentiero attraverso il quale l'eroina, o l'eroe, giunge alla Dea. Rappresenta tanto i magici poteri di rinascita che scaturiscono dal suo grembo quanto i suoi occhi che tutto vedono. E' quindi un simbolo del dono della seconda vista e anche un emblema della sessualità femminile e del potere di creare la vita dall'abisso. Denota la necessità di liberarsi dai vincoli del passato e dalle limitazioni imposte da educazione e cultura.

il Sentiero della Dea - Phyllis Curott

Il significato della Creazione è contemplare la forma portatrice e generatrice.
Allora una Donna meravigliosa emerse dall'oceano.
La meravigliosa forma della Donna,
la portatrice della prima parte.
Essa è l'Energia dinamica
che emerge dal primo al di là.
il suo nome è MahaKali,
contemplazione della meravigliosa forma della Donna.
(Kalika Khaned)

Essa è la forma di tutto ciò che è cosciente.
L'origine della conoscenza, la percezione della realtà, l'istigatrice dell'intelletto.
(Devi Bhagavata)

Da Me proviene il cibo che si mangia, ciò che si vede, ciò che si respira, ciò che si ode.
Coloro che mi ignorano vengono distrutti.
Ascoltate quindi e meditate con rispetto quanto dico.
Io Sono la gioia degli dèi e degli uomini.
Rendo ciascuno come desidera essere, timoroso o generoso, un uomo di intuizione o di intelletto...
Io pervado il Cielo e la Terra.
Io do nascita al Padre. Sono la sua testa.
Nasco dalle acque primordiali: da là mi sono diffusa nell'universo.
Con il mio corpo tocco il cielo. Quando creo i mondi, soffio come il vento.
La mia grandezza supera il Cielo e la Terra.
(Rg Veda)

La Creazione nasce dalla manifestazione della triplice potenza di Realtà (Lakshmi), Coscienza (Sarasvati), Esperienza (Durga).
Secondo il Piano concepito nello spirito divino, l'Energia (Shakti) sorse dall'irraggiamento di Realtà-Coscienza-Esperienza.
Dall'Energia scaturì la vibrazione primaria (nada), il punto limite, inizio della manifestazione (bindu).
(Shri Bhagavati-tattva)

"Colei che dà la Vita, Colei che dà la Forma" - Luciana Percovich





Nessun commento:

Posta un commento