giovedì 26 febbraio 2015

il Fiore della Vita

Gli Egiziani avevano due scuole misteriche; una era chiamata l’Occhio sinistro di Horus. Questa scuola insegnava i principi femminili della creazione, l’Amore e la Compassione. L’altra scuola era chiamata l’Occhio destro di Horus e insegnava i principi maschili intelligenti della creazione, la geometria sacra era il soggetto principale. 

La Geometria Sacra ha anche lasciato le sue tracce in altre culture come nell’architettura gotica delle chiese Europee e nelle cattedrali (Chartres), nel Partenone di Atene, nei dipinti di Leonardo Da Vinci e nella danza classica Hindu. La Geometria Sacra è stata preservata nei circoli della Massoneria in grande segreto.


Il Fiore della vita è una figura molto importante in geometria sacra:

il Gioco della Creazione nel Tempo di Sogno

La Bibbia giudaico-cristiana ci mostra un Padre Maschile, sorgente di vita.
Ma molte delle più antiche storie di creazione conosciute parlano di una Grande Madre: una Divinità Femminile che dà e mantiene la vita, la Dea degli animali e delle piante, degli umani, delle acque, della terra e del cielo.
Un'antica preghiera sumera esalta la gloriosa Nana, come "la Signora Potente, la Creatrice". 
Un'altra antica tavoletta si riferisce alla Dea Nammu come alla "Madre che diede vita al Cielo e alla Terra".
In Egitto la Creazione della vita veniva attribuita a Nut, Hathor o Iside, di cui è scritto: "All'inizio era Iside, la più Antica di tutto ciò che è Antico. Era la Dea da cui scaturì tutto ciò che diviene".

Tutto questo sta ad indicare che il Culto delle Divinità Femminili era parte integrante delle più antiche Tradizioni Sacre.

(...)

Cosa sono le Storie del Tempo di Sogno?
Sono i Miti di fondazione e regolazione, la forma che ha preso la loro modalità di percepire e rappresentare i rapporti tra il visibile e le forze invisibili, le intelligenze e i modelli invisibili che esistono da sempre, fin da prima del 'risvegliarsi' del mondo. Non c'è nessun 'Creatore' del mondo ma, nel Tempo di Sogno, pura astrazione generante, degli Esseri Metafisici (gli Antenati) che, attraverso i loro Sogni e le loro interazioni hanno animato tutto, dalla terra alle pietre agli alberi, e i vari animali, gli uomini e le donne, "che sono stati perfettamente creati nella loro diversità di maschi e femmine completi ed equivalenti, tutti sullo stesso piano". Le forme che sono state assunte da ciò che vediamo sono state fatte succedere dai sogni che gli Antenati facevano prima che esistesse il mondo. E li potevano fare in tutta libertà, non contenuti dai limiti fisici che invece possiede la creazione formatasi sui loro Sogni.

(...)

Quindi non un Demiurgo, non una Grande Madre, non un Dio, ma il Tutto che si crea attraverso il libero Gioco astratto messo in moto dal Sogno.

Oscure Madri Splendenti, le radici del Sacro e delle Religioni - Luciana Percovich