mercoledì 19 novembre 2014

Memorie di un'Egizia/2

E' possibile avvertire, anche approssimativamente, il Mutamento di Coscienza provato dagli Iniziati Egiziani

Su un tale argomento, di natura psicologica, non fu mai intrapresa alcuna ricerca, per il semplice motivo che nessun documento geroglifico può servire da punto di partenza. Quale Iniziato descriverebbe, anche se potesse, la propria Illuminazione dopo l'Iniziazione?
Per approfondire il tema, c'è una sola possibilità: cercare di individuare, nella successione dei Riti, una progressione liberatrice e intuire le risonanze da essa provocate nello Spirito del postulante.

L'Iniziazione di Horsiesis - ogni Iniziazione in generale - non è, forse, l'evento più straordinario di una vita umana? A ben riflettere, il fatto che l'uomo possa sottrarsi alla propria condizione terrena, diventare un Superuomo e dare così un significato più alto al proprio Destino, è senza dubbio la più sorprendente emergenza dello Spirito Umano inserito nell'evoluzione biologica. Tra i popoli civilizzati, gli Egiziani furono i primi a provocare questa Emergenza Iniziatica.

Divenuto Immortale al pari degli Dèi, il postulante può finalmente contemplare la più Sacra delle reliquie. La Visione ineffabile trasferisce la sua coscienza su un piano inaccessibile ai comuni mortali.

E' l'Illuminazione personale e sublime.

Iniziati e Riti Iniziatici nell'Antico Egitto, Silenzio - Sapere - Potere, Max Guilmot




la Dimensione Occulta e Magica della Femminilità

...qualcosa che lei stessa non avrebbe ben saputo definire, anche se da giovane, prima di sposarsi, aveva avuto il sentore che poteva esserci una Via per ritrovare un modo di essere Donna ben diverso da quello che solitamente si riteneva giusto o normale.

Quel modo di vivere la propria Femminilità che probabilmente conoscevano certe Donne antiche, Quelle che, come aveva letto in certi libri che aveva conservato nella speranza che sua figlia li leggesse, celebravano in Tempi remoti dei Culti e dei Misteri ai quali gli uomini non erano ammessi.

Quei Culti in cui si cercava di mettersi in sintonia con quell'Archetipo Femminile che era stato genericamente definito Grande Madre. Quei Misteri che venivano celebrati in Tempi antichissimi...

Quante volte da giovane aveva sperato di incontrarne Una, in modo che potesse insegnarle quei Misteri per mezzo dei quali lei riteneva che si potesse scoprire la dimensione Occulta e Magica della propria Femminilità.

l'Antico Fuoco delle Donne - Ada d'Ariès



Shakti Power

Cristiani giudei come Pietro e Paolo (che conosceva bene anche le società patriarcali della Grecia e di Roma) svilupparono il concetto secondo cui le donne non avevano alcun diritto di partecipare ai rituali religiosi, se non come semplici spettatrici. (...)

Per Tertulliano, come per altri Padri della Chiesa, il male è entrato nel mondo a causa di Eva e ogni donna costituisce una Eva. Il male era considerato un prodotto della materia e la materia era associata alla Natura, alla Sessualità, all'Incoscienza e al Femminino. Di conseguenza, l'impulso naturale verso la sessualità e la procreazione, lungi dall'essere un rituale e un'esperienza spirituale, divenne un qualcosa di ignobile, da evitare in tutti i modi. Così, mentre il Cristianesimo romano sviluppò un atteggiamento autoritario e misogino nei confronti delle donne, il Cristianesimo celtico si rifiutò, almeno agli inizi, di condividere un tale modo di pensare. Questo fu il motivo per cui emersero dei conflitti tra i diversi rami del Cristianesimo sviluppatisi in Irlanda.

Il mito di san Patrizio che, dalla cima del sacro monte Cruachàn Aigle, scaccia i serpenti dall'isola, è una metafora del conflitto con i druidi. (...) Togliendo il Potere ai druidi, molti dei quali erano Donne, si mise fine alla partecipazione attiva delle Donne Sacerdotesse ai rituali religiosi. L'Energia Femminile è ciò di cui ha paura ogni sistema patriarcale. Ma il Potere del Serpente non può essere generato senza la combinazione della polarità Positiva con quella Negativa, ossia dell'Energia Maschile con quella Femminile. Senza tale combinazione non può esserci generazione di creatività, ma solo una perdita di potere della gente in modo da poterla tenere sotto controllo. Inoltre la soppressione dell'Energia Kundalini causò il blocco della produttività sia della Terra che del popolo.

Il messaggio cristiano era un messaggio di pace e i Druidi accettarono con benevolenza la nuova religione, con la speranza che avrebbe tenuto a freno la violenza indiscriminata dei guerrieri. Secondo loro, avrebbe apportato un gradito cambiamento in una società che era oppressa dai saccheggi, dalle razzie dei bovini e dall'indisciplinata violenza dell'elemento guerriero imperante nella società irlandese durante i primi secoli del primo millennio d. C. Ma la Chiesa di Cristo divenne parte di un processo imperialista, che non fu altro che una prosecuzione dell'Impero Romano. Usurpò il potere dei druidi e alla gente per concederlo a un'elite autoritaria e patriarcale. 
Il Serpente come simbolo della Dea venne trasformato nel diavolo.

la Femmina Sacra, Sheela, la Dea dei Celti - Maureen Concannon

(...) se Spiritualità ed Erotismo, in una nuova forma (non religiosa né pornografica come comunemente intese), in una possibile Sintesi, diventassero le linee guida della politica, sarebbe un Sogno. Per un motivo molto semplice: una Cultura che ricompone la frattura tra Sesso e Sacro è una Cultura pronta a recuperare molti aspetti perduti di un approccio Matriarcale: rispetto per la Madre Terra e per le Donne, intese come Portatrici della Divinità Femminile, cooperazione, equa distribuzione delle risorse, dignità per ogni aspetto della Creazione e quindi per ogni essere umano, indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle. Metodi educativi più rispettosi della Natura Umana in via di sviluppo, compresa una sana e corretta educazione sessuale (...) penso che ogni partito o movimento che tenda verso il recupero di questi valori abbia un'ottima possibilità di operare direttamente un cambiamento urgente e inevitabile. Gli altri, che si ostinano a cristallizzarsi su posizioni ideologiche ormai antistoriche, sono destinati ad essere spazzati via.

Debdeashakti in Ritratti di Donna - Luca Bagatin