venerdì 7 novembre 2014

la MagniFica Porta del Mistero

Il piacere sessuale femminile, se rettamente inteso, non è puro piacere, non coinvolge soltanto la sfera del sesso: è anche un veicolo di conoscenza e fiducia, di creatività e coraggio, di concentrazione e spirito d'iniziativa, di gioia e trascendenza, di un sentire molto prossimo alla libertà.

(...) L'esistenza di un gran numero di studi scientifici suggerisce come la Vagina non sia soltanto un organo sessuale, ma una "stazione" fondamentale di una complessa rete neurale, strattamente collegata con il cervello e, in quanto tale, con la coscienza stessa (...).

La millenaria cultura orientale custodisce al suo interno tutta una serie di intuizioni che vanno in questa direzione. Nella poesia amorosa delle dinastie Han e Ming, la Vagina è il 'Loto d'Oro', il 'Boschetto Profumato', la 'Porta del Paradiso', la 'Perla Preziosa'. I termini Taoisti sono altrettanto poetici, nei testi sacri del Taoismo cinese la Vagina è la 'Porta Celeste', il 'Globo Rosso', la 'Porta di Giada', la 'Valle Misteriosa', la 'Porta del Mistero'. 

Nei testi sacri Tantrici le Vagine sono divise in categorie, tutte ispirate alla Tenerezza. L'uomo può arrivare all'Illuminazione soltanto attraverso la Donna, perché Lei è il Principio Divino, l'Energia Femminile, simboleggiata dalla Madre Divina.

Vagina, una Storia Culturale - Naomi Wolf


Nessun commento:

Posta un commento